SERVIZI

oltre la semplice fornitura

cosa ti offriamo

le nostre attività

Climatizzazione, fonti rinnovabili, riscaldamento, impianti elettrici, telecontrollo...
La nostra azienda è attiva in molteplici settori per offrire al cliente la soluzione giusta al momento giusto.
Scopri cosa possiamo fare per realizzare i tuoi progetti di efficientamento energetico con una gestione ottimizzata
del calore e dell'energia.

LA BASE DI OGNI AZIONE

SERVIZIO ENERGIA

Il Servizio Energia ha il principale scopo di garantire l’efficienza energetica nel rispetto dell’ambiente, grazie ad una serie di prestazioni tecniche e forniture specializzate che vanno dall’audit energetico, che permette di valutare i consumi effettivi, sino alla progettazione, realizzazione, conduzione, manutenzione e riqualificazione degli impianti.

Tutti i servizi erogati garantiscono la piena qualità degli edifici in termini di comfort, operando nel rispetto sia delle normative inerenti il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente sia degli accordi internazionali atti al miglioramento dell’iter di produzione e gestione dell’energia.
Antas, in qualità di E.S.CO., è in grado di condividere con il cliente quegli investimenti necessari per il raggiungimento dell’efficienza energetica, legando la propria remunerazione anche alle economie prodotte.

Grazie alla sua lunga esperienza nel servizio energetico e all’attuale appartenenza a un grande Gruppo Internazionale, Antas è oggi uno tra i maggiori gruppi italiani capace di fornire servizi finalizzati alla gestione integrata dell’energia.

Visualizza case history

erogazione servizi di qualiità

FACILITY MANAGEMENT

La società di facility management garantisce al cliente l’erogazione di servizi svolti nel rispetto delle metriche fissate nel service level agreement e conformi agli obiettivi prefissati attraverso il modello di key perfomance indicator. La garanzia di qualità dei servizi erogati e il raggiungimento egli obiettivi sono resi possibili per mezzo di attività d’ispezione sugli interventi eseguiti e di monitoraggio attraverso il sistema informatico di gestione.

I vantaggi derivanti da una gestione integrata dei servizi si possono così riassumere: Mantenimento del controllo sulle attività pur trasferendo le responsabilità al partner; Proposta di servizi in linea con le necessità dell’azienda e nel rispetto delle normative in atto; Ottimizzazione dei costi, convertendo i costi fissi (es. personale) in costi variabili (es. canone); Crescente potere d’acquisto dei partner per prodotti e servizi; Riduzione dei costi gestionali grazie ad un unico interlocutore; possibilità di variare le prestazioni e i corrispettivi costi in tempi brevi, in base alle esigenze dell’azienda. 

Nell’ottica del cliente, operare sulla basa dei principi del facility management, comporta l’ottimizzazione dei i costi delle risorse per la propria attività, oltre al contenimento della spesa per gestione e progettazione. Di conseguenza, i consumi saranno ridotti e i servizi migliorati.

Il facility management di Antas si suddivide in tre servizi principali, dedicati alle persone, all’edificio e allo spazio.
I servizi dedicati alle persone riguardano gli utenti di un edificio: call center, reception e vigilanza, servizi di catering, mensa e lavanderia, gestione di flotte auto, posta e archivi, compresi tutti i servizi di pulizia degli ambienti, sino alla manutenzione del verde e la gestione dei rifiuti.
I servizi inerenti l’edificio fanno riferimento alla manutenzione dello stabile e degli impianti.
Infine, i servizi allo spazio sono inerenti alla progettazione, alla logistica interna e ai sistemi d’arredo.

Antas fa leva su due elementi essenziali che contraddistinguono l’azienda sul mercato della fornitura di servizi di gestione, conduzione e manutenzione di edifici e stabilimenti: disponibilità di risorse e tecnologia all’avanguardia per garantire qualità ed efficienza!

Visualizza case history

il recupero energetico

COGENERAZIONE

La cogenerazione è oggi il metodo più efficiente per il recupero energetico; permette infatti di produrre sia energia elettrica che termica grazie al recupero del calore prodotto, riducendo le emissioni di gas serra ed evitando cali di potenza. Normalmente in una centrale termoelettrica, solo il 35% del combustibile è trasformato in energia elettrica e il restante 65% viene disperso nell’ambiente poiché non utilizzato. 
Attraverso l’impianto di cogenerazione, invece, il calore prodotto è recuperato per altri usi (esempio: acqua calda, vapore, processi di essicazione, altra energia elettrica), raggiungendo così un’efficienza energetica del 90%.
La cogenerazione permette quindi di: Risparmiare energia Diminuire i costi Ridurre le emissioni di CO2 Produrre energia nel rispetto dell’ambiente

Visualizza case history

la realizzazione di opere pubbliche

PROJECT FINANCING

Il project financing, riguarda la realizzazione di opere pubbliche in cui una terza parte, il concessionario, si assume gli oneri finanziari per realizzare il progetto e, grazie ai risparmi energetici conseguiti viene ricompensata economicamente per un arco temporale contrattualmente determinato. In questo modo, il concedente beneficia di un impianto rinnovato a costo zero per svariati anni, senza che le spese energetiche aumentino, continuando così a risparmiare e consumare in modo efficiente.

Visualizza case history

risparmio e massimo rendimento

EFFICIENZA ENERGETICA

Efficienza energetica è sinonimo di miglior utilizzo dell’energia in un’ottica di risparmio, tutela dell’ambiente e riduzione delle emissioni di CO2. Si tratta di un obiettivo rilevante, per il cui conseguimento le istituzioni rivestono un ruolo fondamentale di indirizzo, oltre che di supporto attraverso le proprie risorse. Antas, certificata E.S.CO (Energy Service Company), mette a disposizione la propria esperienza, gli strumenti finanziari e tecnologici all’avanguardia per contribuire all’ottimizzazione energetica.

L’efficienza energetica riguarda la programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione di svariate attività che permettono di conseguire risultati efficienti e di qualità, risparmiando energia e svolgendo il lavoro nel rispetto dell’ambiente.
Il processo di miglioramento dell’efficienza energetica coinvolge elementi differenti: la diagnosi energetica attraverso il monitoraggio del sistema di domanda energia per la verifica dei consumi e delle prestazioni alla certificazione energetica degli edifici, la progettazione con l’elaborazione di studi di fattibilità con l’analisi tecnico-economica, la realizzazione degli interventi in grado di fornire soluzioni alle necessità energetiche delle strutture con particolare attenzione all’ambiente, infine la verifica degli impianti rispetto alla legislazione e alla normativa, alla loro conduzione e manutenzione ordinaria.

Antas mette a disposizione dei clienti esperienza, professionalità, competenze tecniche-gestionali e tecnologie all’avanguardia, per il miglioramento dell’efficienza energetica dei sistemi energetici.

Visualizza case history

gestione e monitoraggio

TELEGESTIONE

Il sistema informativo e di telecontrollo è uno strumento efficace per la gestione e il monitoraggio dei vettori energetici e di quantificazione dei risparmi conseguiti, in linea con gli obiettivi prefissati.

Il sistema informativo e di telecontrollo si compone di: Modulo di acquisizione e registrazione dati installato negli stabilimenti Sensori di rilevamento delle grandezze Server per raccolta e stoccaggio dati Software per l’elaborazione dei dati Cloud per consentire la fruibilità dei dati a tutti i soggetti

Visualizza case history

PIENO CONTROLLO DELL'ENERGIA

PROGETTAZIONE E
PRATICHE DI LEGGE

Gli impianti elettrici realizzati da Antas nascono per soddisfare le più stringenti normative di sicurezza e le attuali disposizioni in materia di sostenibilità ambientale ed efficienza.
Risultati di qualità per avere il pieno controllo dell'energia utilizzata ottimizzando la gestione globale dei consumi.

Visualizza case history

meno consumo e più performance

FONTI RINNOVABILI

Il servizio integrato per gestire illuminazione, impianti elettrici, idraulici, di condizionamento, con possibilità di avvalersi della domotica riducendo ulteriormente i consumi e incrementando le performance dell'intero edificio.
Per facilitare l'amministrazione di ogni aspetto tecnico con dispositivi avanzati.

Visualizza case history

L'ENERGIA DIVENTA SOSTENIBILE

CONTACT CENTER

Dal fotovoltaico al solare termico, dall'eolico alla geotermia: le fonti rinnovabili con il miglior rapporto qualità prezzo al servizio dell'uomo e del pianeta, per progetti all'insegna della sostenibilità e del minimo impatto ambientale.
Con Antas l'indipendenza energetica è una strada in discesa.

Visualizza case history

esercizi e funzioni sotto controllo

CONTROLLO E MONITORAGGIO

Il Monitoraggio e controllo risponde ai bisogni di:
- Sorveglianza;
- Controllo;
- Conduzione e gestione in remoto degli elementi tecnologici di un edificio (centrali di produzione di energia termica e di cogenerazione, impianti fotovoltaici, impianti speciali, ecc.) tramite le postazioni di intervento ubicate presso la sede Antas e di controllo ubicata presso la sede dell'Ente.

Il monitoraggio avviene 24 ore su 24 , 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Attraverso uno specifico software collegato telematicamente via modem (GSM, UMTS, WEB) all'impianto tecnologico, il Gestore  e l'Ente monitorizzano costantemente l'esercizio e la funzionalità dell'impianto stesso.
Inoltre la telegestione permette:

  • Di riprogrammare e modulare l'utilizzo degli impianti a seconda delle esigenze dell'utente;
  • In caso di guasto o allarme:
    - Intervenire direttamente via remoto per la soluzione del problema
    - Nel caso non riesca via remoto, far intervenire immediatamente la squadra di manutenzione per risolvere il problema prima che l'utente percepisca il disagio.

Il sistema di monitoraggio e controllo deve:

  • Controllare in tempo reale la funzionalità degli impianti, rilevando quindi le condizioni microclimatiche negli ambienti e lo stato di funzionamento delle principali apparecchiature;
  • Consentire alla società l'erogazione ottimale dei servizi per gli aspetti energetici e della qualità delle prestazioni;
  • Permette all'Ente il controllo della corretta esecuzione della gestione in tempo reale rispetto all'operatività della ESCO; allo stesso tempo deve mettere in grado gli Uffici Tecnici di armonizzare l'uso degli stabili con una oculata gestione tecnica ed economica degli impianti.

Visualizza case history